Unibg.it

Home > Diventa sostenitore: Sostieni i ricercatori

Sostieni i ricercatori

Aiuta la ricerca dei giovani

La nostra università conferisce assegni di ricerca a giovani impegnati in specifici progetti scientifici. Questi giovani ricevono uno stipendio che permette loro di documentarsi, acquistare materiali e strumenti, partecipare a convegni, pubblicare i risultati ottenuti. Per farti un'idea del tipo di ricerche da loro condotte, puoi consultare la pagina dei Progetti in corso o già realizzati. Con il tuo contributo l'università può attivare nuovi progetti, attribuire assegni di ricerca oppure sostenere le spese di trasferta di chi è già assegnista.

Sostieni i progetti approvati ma non finanziati

Tra i progetti scientifici sviluppati dai nostri ricercatori ve ne sono alcuni di grande interesse, che ottengono ottime valutazioni in sede nazionale o internazionale ma non vengono finanziati per la carenza di fondi pubblici. Si tratta di progetti di rilevanza internazionale, nazionale (PRIN) o riservati a giovani ricercatori (FIRB) e la nostra università si sforza, con il tuo aiuto, di sostenere i gruppi di ricerca che li hanno proposti.

Proponi un progetto

Se ti sta a cuore una questione scientifica o vorresti che fossero avviate delle ricerche in un determinato ambito, scrivi a adottailtalento@unibg.it: troveremo docenti e ricercatori che possano sviluppare la tua idea.

Come divento socio sostenitore?

In modo semplice e immediato. Basta fare una donazione tramite carta di credito usando il form che trovi qui accanto.

Posso fare una donazione tramite bonifico bancario?

Certamente, è possibile fare un bonifico su questo conto:
Banca Popolare di Bergamo SpA - Sede di Piazza Vittorio Veneto n. 8 - 24122 Bergamo
Conto corrente n. 21108
Intestato a Università degli Studi di Bergamo
IBAN: IT44E0542811101000000021108
Bic: BLOPIT22XXX
Causale: Adotta il talento - progetto ................

A chi va concretamente la mia donazione?

L'intero contributo va al progetto di ricerca scelto da te.

Quali agevolazioni fiscali posso avere come donatore?

Se fai una donazione a favore dell'università e sei un singolo, puoi godere di una detrazione integrale; una società può detrarre fino al 2% del reddito d'impresa dichiarato.
Per informazioni più dettagliate vedi il Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) sul sito del Ministero.

Diventa sostenitore ora

se vuoi che la tua
donazione resti anonima spunta
questa voce

Vuoi essere aggiornato su quanto accade nella nostra università e sui nuovi progetti di sostegno agli studenti? Iscriviti alla nostra newsletter.

Hai delle idee su come aiutare i nostri studenti meritevoli o vuoi sottoporci altri progetti da finanziare? Scrivici all'indirizzo adottailtalento@unibg.it.